posso farmi il bagno???

storia, cultura, tradizione di Lizzano (TA)

posso farmi il bagno???

Messaggiodi Emanuele il 26.07.10, 08:56:47

Da qualche giorno circolano notizie ufficiose su un presunto divieto di balneazione a marina di lizzano. Addirittura presso la stabilimento privato del canale c'è il cartello di divieto di balneazione, nella spiaggia pubblica invece nessuno sa niente? Qualcuno può spiegare cosa sta succedendo? o come sempre bisogna cercarsi un robin hood della situazione???
Emanuele

Iscritto: 28.07.08, 09:42:54

Re: posso farmi il bagno???

Messaggiodi Antonio Leggieri il 26.07.10, 13:59:29

Da quanto appreso dai giornali, l'ARPA ha effettuato delle analisi, il cui esito sarà dato in questa settimana. Le ipotesi date sono molte, ma io nel frattempo per non rischiare ho cambiato spiaggia.
Antonio Leggieri

Iscritto: 03.03.09, 18:27:30

Messaggiodi GHINO DI TACCO il 26.07.10, 14:38:48

Il responsabile dalla salute pubblica è il Sindaco basta girargli la domanda posta o le notizie provenienti dai giornali con foto allegate per capire se si può fare il bagno o meno.
Certo non ci voleva proprio nell'anno in cui la spiaggia di Lizzano è stata indicata come la spiaggia dei bambini.
GHINO DI TACCO

Iscritto: 03.05.08, 23:20:52

Messaggiodi Antonio Leggieri il 26.07.10, 14:50:23

E' vero Ghino, ho pensato la stessa cosa appena ho appreso questa notizia.
Antonio Leggieri

Messaggiodi Emanuele il 27.07.10, 08:37:53

Ma scusami Ghino, secondo te io dovrei chiedere al sindaco se posso fare i bagno dopo quant'accaduto o dovrebbe essere normale che il sindaco avvisi la popolazione con un qualche mezzo di comunicazione?
Emanuele

Iscritto: 28.07.08, 09:42:54

Messaggiodi giancarlo il 27.07.10, 10:33:08

Si posso il bagno tranquillamente secondo me!!! lo stesso problema lo ebbe una spiaggia privata sotto lama e dall'analisi fatte ne risulto che la causa era un alga soltanto che non ci fu tanto clamore. Certamente quando si va con bambini ebbene cambiare non si mai!!! Onestamente tutta questa faccenda mi puzza di bruciato, ossia non vorrei che fosse tutta una congiura verso la marina di lizzano in quando designata come la spiaggia per i bambini!! e sappiamo che significa tutto questo per altri lidi!!! Il mio pensiero per riprendere la situiazione a mare e che le spiagge private presenti nella marina di lizzano vadano ridimensionate se non tolte,i 2 palazzotti rossi e le case costruite nella notte abbattute, chiudere la parte superiore del canale del tratto finale che va sulla spiaggia, riqualificare l'area libera magari con un mercato permanente. Ma capisco che sto dicendo fesserie. Dimenticavo l'incendio dello stone non mi sembra tanto accidentale vedendo poi l'orrendo spettacolo nero che si vede ora!!! vedendo quello non ti viene di fermarti li!!
giancarlo

Iscritto: 27.08.08, 22:49:11

Messaggiodi Antonio Leggieri il 27.07.10, 12:51:23

giancarlo ha scritto:Il mio pensiero per riprendere la situiazione a mare e che le spiagge private presenti nella marina di lizzano vadano ridimensionate se non tolte,i 2 palazzotti rossi e le case costruite nella notte abbattute, chiudere la parte superiore del canale del tratto finale che va sulla spiaggia, riqualificare l'area libera magari con un mercato permanente. Ma capisco che sto dicendo fesserie.

Non penso che siano fesserie,ma cose giustissime,di cui parliamo da fin troppo tempo. Conosciamo bene i motivi per cui ciò non accade,sappiamo degli interessi individuali che confliggono con quelli collettivi. Io penso che ad oggi l'unico spiraglio sia costituito dal "Piano Regionale delle Spiagge",annunciato dall'Assessore Minervini,cui i Comuni dovranno attenersi nel fare i propri piani comunali.
Antonio Leggieri

Messaggiodi GHINO DI TACCO il 27.07.10, 14:55:53

Certamente bisogna affrontare la questione mare, purtroppo se ne parla a stagione estiva in corso.
Poi arriva settembre-ottobre e cade tutto nel dimenticatoio aspettando inerti la nuova estate.
Arriva la nuova estate e ricomincia la discussione in questa maniera passarono gli anni e tutto rimase immutato anzi peggiorato.
E' assente una politica progettuale, imprenditori illuminati si preferisce mordere e fuggire.
Siamo di fronte a molta iniziativa privata ma anche abusiva e poca iniziativa pubblica e quella poca non si sà gestire basta vedere la fine della diciamo nuova piazza a bagnara.
Manutenzione e vigilanza insufficiente, non si fà nulla per l'erosione delle coste fra pochi anni ci ritroveremo senza arenile e non avremo il dibattito estivo spiaggia privata si/no perchè non ci saranno proprio le spiagge.
In questo contesto fare anche proposte mi sembra eccessivo anche se sognare non costa nulla.
Mancano i servizi essenziali strade - fogne - acqua e illuminazione spazzi verdi ecc...
Mancano parcheggi nell'entroterra e servizi navetta...Manca una litoranea chiusa al traffico Manca una difesa delle dune e della macchia mediterranea mancano ingressi per diversamente abili manca un'attenta pulizia negli spazzi oltre i cassonetti e degli arenile che avviene sempre in ritardo.
Poi ci sarebbe da fare un discorso fiscale ma è fuori tema.
GHINO DI TACCO

Messaggiodi Antonio Leggieri il 27.07.10, 16:35:30

Condivido tutte queste problematiche sollevate:siamo all'anno zero.
Antonio Leggieri

Messaggiodi GHINO DI TACCO il 27.07.10, 20:13:37

per l'anno zero si potrebbe discutere in quanto per gli interventi che sono stati fatti (il riferimento è agli anni 70/80) ad iniziativa privata e spontanea, il territorio si è modificato in assenza di piano urbanistico.
l'anno zero per me significa ripristinare i luoghi allo stato originale.
ovviamente questo per ovvie ragioni affaristiche non è possibile ripristinare nulla.
non si riesce ad abbattere gli eco mostriciattoli (vedi case rosse costruite in prossimità della battigia) per non parlare del progetto di riqualificazione delle zone abusive ( a proposito non se ne parla più) dove se passa tempo perderemo i finanziamenti.
verosimilmente siamo all'anno sottozero.
GHINO DI TACCO

Prossimo

Torna a FORUM dei LIZZANESI