IL MURO DI BERLINO

storia, cultura, tradizione di Lizzano (TA)

IL MURO DI BERLINO

Messaggiodi giancarlo il 12.07.10, 11:30:31

Scusatemi se scendo dalle nuvole!!! ma passando ieri dalla piazza ho notato la realizzazione di un muro di cemento proprio (o quasi) in corrispondenza del corso emanuele..........ma come!!! si e' fatto tanto per abbattere quel muro, simbolo di orrore e odio e noi che facciamo........magari per nostalgia ne rifacciamo un altro in caso nostra!!! gia vedo le scritte con le bombolette spray AMORE MIO PERDONAMI LO RIFARO' PIU' 6 LA VITA MIA!!! :o
giancarlo

Iscritto: 27.08.08, 22:49:11

Re: IL MURO DI BERLINO

Messaggiodi Web Master il 12.07.10, 21:07:05

Ciao Giancarlo, dal progetto realizzato, la piazza dovrebbe presentarsi in questo modo
http://www.lizzano.eu/images/percorso_t ... piazza.pdf
E' la terra tua, amala e difendila
Web Master

Iscritto: 03.05.08, 21:16:11

Messaggiodi Terra Bruciata il 13.07.10, 07:26:32

Dal progetto mi pare che sia accettabile.

Invece credo che ci sia una resistenza preconcetta al cambiamento
Terra Bruciata

Iscritto: 11.06.10, 07:30:20

Messaggiodi giancarlo il 14.07.10, 11:01:10

Grazie web master!! Purtroppo le mie perplessità guardando il progetto sono fondate!! Faranno a gara per chi scrivera per primo le solite frasi!!ovviamente la cosa è soggettiva….mi riferisco al post di terra bruciata!!! Non sono contro il cambiamento,anzi direi che personalmente avrei preferito una piazza che guardi il futuro, che potesse ospitare iniziative socio-culturali anche d’inverno, magari creando una semi-copertura! Ospitare iniziative sportive! Senza tralasciare quelle religiose ovviamente!! Creare quel muro con un chiaro riferimento a quello di berlino avendo poi, a pochi passi un monumento per i caduti credo che sia inutile se non superfluo!! Senza dimenticare che la sera delle feste religiose con le gallerie fino a ieri potevano goderci un colpo d’occhio spettacolare che molti sempre fino a ieri ci invidiavano! Questo sarà visibile della festa di San Pasquale 2011 quando si vedrà se i miei dubbi sono fondati oppure no!!! In conclusione, vorrei ribadire una mia opinione ossia la scuola manzoni andrebbe trasferita al complesso nuovo realizzato nella zona del convento (non ricordo la via) e quindi utilizzare quella struttura per fini sociali, quali la sede della proloco, teatro,convegni,mensa per anziani rimasti da soli, ecc, ecc!!! Mi rendo conto che dico fesserie perche al direttore e docenti e piu di qualche paesana piace il punto nevralgico (capisci a me).
giancarlo

Messaggiodi Terra Bruciata il 14.07.10, 17:16:12

Chiaramente faranno a gara a voltarsi dall'altra parte per non denunciare chi imbratta, anche se oggi ci sono tanti mezzi e modi per “immortalare” i responsabili (volendo anche sui social network).

Anzi suggerisco al web master di creare una bacheca e provare a mettere alla gogna tutti questi “personaggi” :mrgreen:
Terra Bruciata

Messaggiodi Antonio Leggieri il 14.07.10, 17:36:28

giancarlo ha scritto:In conclusione, vorrei ribadire una mia opinione ossia la scuola manzoni andrebbe trasferita al complesso nuovo realizzato nella zona del convento (non ricordo la via) e quindi utilizzare quella struttura per fini sociali, quali la sede della proloco, teatro,convegni,mensa per anziani rimasti da soli, ecc, ecc!!!

Non so quanto questa proposta possa essere concretamente realizzabile: la Scuola a cui ci si riferisce conta solo 7 aule, un numero esiguo rispetto a quello della Manzoni. Una cosa è certa: in quanto opera pubblica è necessario utilizzarla e non lasciarla morire così.
Antonio Leggieri

Iscritto: 03.03.09, 18:27:30

Messaggiodi evariste galois il 16.07.10, 09:55:07

Solo 7 aule? Antonio, sei sicuro?

Io credo che Giancarlo sollevi un problema giusto. Bella la nuova piazza, bello cambiare anche se capisco chi è più tradizionalista, non vedo un grave problema questo "muro di Berlino" (nè capisco il chiaro riferimento, anche se una volta si diceva che a Lizzano c'era il muro di Berlino che separava la Chiesa dal Convento, ma tale muro coincide con via Garibaldi e via Tripoli e oggi non è più vero che c'è rivalità tra le parrocchie) e non lo vedo così alto da impedire la vista. Però il problema del vandalismo esiste, non illudiamoci che la piazza nuova sia un freno per i soliti vandali che facevano i loro servizi dietro il monumento ai caduti o imbrattano i muri. Che senso avrebbe la piazza nuova se, dopo qualche settimana, dovessimo ritrovarci scritto con lo spray "forza Juve" o, peggio ancora, "forza Inter" ;) ?

Cosa farà l'amministrazione comunale per prevenire i vandalismi? Rafforzerà la sorveglianza?

Altro problema secondo me non di poco conto. Io sono stato uno dei giovani che, negli anni verdi, aveva il vizio di sedersi sulle panchine in maniera non proprio corretta: sedere sulla spalliera e scarpe dove dovrebbe essere il sedere. In realtà inizialmente era un vizio, ma poi diventava una necessità visto che TUTTI facevamo così e sedersi normalmente non era più molto igienico... con buona pace delle persone più grandi che magari si attrezzavano portandosi dietro un foglio di giornale per poggiarlo sulla panchina prima di sedersi come Dio comanda. Be', spero che, approfittando della nuova piazza, la polizia municipale cominci ad agire con maggiore severità contro chi sporca i beni pubblici. Qualche multa ogni tanto sarebbe necessaria, per evitare che la piazza torni ad essere un bene di pochi e sia invece un punto di ritrovo per tutti.
Luca Urselli
evariste galois

Iscritto: 10.07.08, 08:09:49

Messaggiodi Antonio Leggieri il 16.07.10, 11:40:49

Luca, se ho capito bene stiamo parlando della c.d. "Scuola a 7 aule". Viene definita così.
Antonio Leggieri

Iscritto: 03.03.09, 18:27:30

Messaggiodi Terra Bruciata il 16.07.10, 12:38:42

Codice: Seleziona tutto
. Qualche multa ogni tanto sarebbe necessaria, per evitare che la piazza torni ad essere un bene di pochi e sia invece un punto di ritrovo per tutti.

Alla multa sacrosanta, aggiungerei la giusta punizione e cioè far pulire le parti imbrattate (così come avviene nei paesi "civili")

:roll: Mi chiedo se questo forum viene letto "ufficialmente" da qualche preposto dell'Amministrazione Comunale affichè vengano colte proposte, iniziative, suggerimenti e quant'altro possa servire, se non altro, per la "normale amministrazione" della cosa pubblica.
Terra Bruciata

Messaggiodi giancarlo il 21.07.10, 10:25:20

ma come si fa a chiedere al corpo dei vigili urbani di effettuare multe a ragazzi lizzanesi solo perche imbrattano muri!!! quando poi non si fa rispettare neanche il casco?? che ovviamente come importanza e' maggiore rispetto alla bomboletta!! Onestamente non l'invidio perche hanno a che fare con i genitori che ovviamente anziche' comportarsi da educatori si lasciano andare a minacce e insulti...... Sappiamo bene le cose come vanno!!! a fragagnano questo non succede perche le multe le fanno i caramba e non fanno distinzioni di eta' e la sera girano il paese anche a notte inoltrata e se ti beccano ti fermano!!! qualcuno dirà stato di polizia allora teniamoci lo schifo di lizzano! Comunque per me raccoglierei firme per abbattere quel muro.... :(
giancarlo

Prossimo

Torna a FORUM dei LIZZANESI